FAQ – Prenotazioni e pagamenti – Come prenotare il proprio collaboratore

Il sistema di prenotazioni online è una funzionalità chiave di Yoopiesatwork, perché permette di prenotare e pagare online il proprio assistente familiare, potendo gestire sia prenotazioni occasionali che regolari. Le prenotazioni sono al momento disponibili per i servizi di baby sitting, pet sitting, ripetizioni e servizi di pulizie (NON per assistenza agli anziani).

Il procedimento è molto semplice ed intuitivo, ma ecco qui le istruzioni complete! 🤓

🚩 IMPORTANTE: prima di inviare una richiesta di prenotazione, scambia qualche messaggio con il/la candidato/a in modo da assicurarti che sia effettivamente disponibile e soprattutto che sia la persona che fa per te. Una volta inviata la richiesta infatti, il tuo metodo di pagamento viene automaticamente testato per questioni di sicurezza, applicando una pre-autorizzazione sull’importo. Ci vogliono dei giorni perché l’importo pre-autorizzato venga ri-addebitato nel tuo conto, perciò prenota solamente dopo esserti assicurato che la prenotazione verrà accettata dal candidato (salvo imprevisti). Per saperne di più, consulta questo articolo.

Per effettuare una prenotazione basta andare nel profilo del candidato scelto e cliccare sul pulsante “Domanda di prenotazione”. Il candidato avrà un periodo di 48 ore per accettare, rifiutare o discutere della proposta. Se ti accorgi di aver sbagliato i dettagli della prenotazione, ti consigliamo di modificarli il prima possibile. Le prenotazioni sono annullabili fino a 2 ore prima dell’orario di inizio stabilito.

Al momento della prenotazione, dovrai indicare alcuni dettagli fondamentali: tipo di prestazione (occasionale o regolare), data di inizio, eventuali giorni richiesti, indirizzo del domicilio presso il quale verrà eseguita la prestazione e messaggio personalizzato. Nel caso di una prestazione regolare, gli orari e dunque le ore settimanali si riconfermeranno automaticamente ogni settimana fino alla fine del mese, a meno che non vengano modificati.

Senza contanti, assegni o trasferimenti, tramite Yoopiesatwork puoi pagare il tuo collaboratore direttamente dopo il suo servizio. Alla fine della prestazione, avrai 48 ore di tempo per riconfermare o modificare la durata della prestazione, allo scadere, il compenso previsto sarà versato sul conto del candidato. Se non modifichi né confermi le ore una volta avvenuta la prestazione, il compenso sarà pari a quanto indicato al momento della prenotazione.

IMPORTANTE – Affinché il sistema funzioni in maniera impeccabile, devi ricordarti di indicare le tue coordinate bancarie al momento della prenotazione. Questi dati sono totalmente confidenziali.

  • Prestazioni occasionali

Con prestazioni occasionali indichiamo tutte quelle prestazioni che non avvengono ad un ritmo regolare e preciso (ex. il pet sitter durante qualche week end nel corso dell’anno, la baby sitter che viene solo qualche giorno durante il periodo estivo..etc). In caso di prestazioni occasionali, dovrai effettuarle ogni volta indicando il giorno e gli orari  della prenotazione, che non verrà rinnovata automaticamente nelle settimane successive. Avrai la possibilità di aggiustare le ore realmente lavorate entro 48 ore dal termine del servizio. Se non lo fai, dopo 48 ore il pagamento avverrà secondo le ore indicate inizialmente nella domanda di prenotazione.

  • Prestazioni regolari e continuative

Se effettui una prenotazione per un servizio regolare e continuativo (ad esempio la colf che viene ogni martedì e giovedì). Tutti i lunedì riceverai una richiesta di aggiustamento delle ore lavorate nella settimana precedente. Se il tuo collaboratore ha lavorato più o meno ore del previsto avrai quindi 48 ore di tempo per aggiustare il monte ore. Se non lo fai, dopo 48 ore il pagamento avverrà secondo le ore indicate inizialmente nella domanda di prenotazione.

N.B. Se non aggiusti in tempo il numero di ore realmente lavorate dopo una prestazione non farti prendere dal panico, potrai aggiustare le ore della settimana successiva per regolarizzare il tutto.