Family

Famiglia e (o) carriera

L’eterno dilemma, la battaglia epica per eccellenza contro noi stesse! Tante donne nel ventesimo e ventunesimo secolo hanno combattuto affinché questi due ruoli potessero conciliarsi, ma, ahimè, la linea del traguardo è ancora lontana.

Desidero fortemente un bambino e voglio essere una mamma perfetta!  

MA, contemporaneamente, credo fortemente nel mio progetto lavorativo, nella passione che ci metto e nelle soddisfazioni che mi trasmette la mia professione; sono forse  “egoista”, “assetata di potere”, “avida”, egocentrica”? Devo rinunciare ad avere figli per questo motivo? La risposta ovviamente è NO, ma potrebbe non essere così netta quando ci si scontra con la dura realtà.

Avere un po’ di dati sottomano non fa mai male 🙂

Secondo il rapporto di Save the children, Le equilibriste pubblicato nel 2017

“le difficoltà lavorative delle donne tra i 25 e i 49 anni aumentano inoltre all’aumentare del numero dei figli, per cui il loro tasso di occupazione diminuisce progressivamente: dal 62,2% del tasso di occupazione delle donne senza figli tra i 25 e i 49 anni, si scende poi al 58,4% delle donne con un figlio, al 54,6% delle donne con due figli, al 41,4% delle donne con tre e più figli”.

Ora, a parte realizzare che io non ne conosco UNA di donna, che sia parente/amica/conoscente, che abbia 3 figli e viva in Italia, queste cifre ci fanno riflettere. L’odiosa scelta delle donne fra il lavoro e la famiglia, che pensavamo ormai superata, continua a bussare alle nostre porte! Soprattutto superati i fatidici 30 anni, quando hai raggiunto (forse, si spera, non sempre) una buona posizione lavorativa, magari dopo 2 lauree, 3 stage, numerosi viaggi all’estero per imparare le lingue…. e soprattutto tante, ma tante ore di lavoro come baby sitter, barista, cameriera per poterti sostenere!

E adesso? Se decido di avere un bambino getto all’aria tutti questi anni di sacrifici? Potrò rientrare sul mercato del lavoro e mantenere la stesse posizione e ruolo lasciati per intraprendere l’avventura della maternità??

Una fonte inesauribile di consigli posso trovarla nella comunità delle mamme lavoratrici – eroine! -che ci sono già passate e hanno trovato una loro strategia per coniugare famiglia e carriera 🙂 un grazie infinito a chi vorrà condividere la sua esperienza!

Sabina


Credito foto: people photo created by freepik – www.freepik.com

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments